Stabilizzatori trifase elettronici a Fasi indipendenti senza neutro in linea
- Stabilizzatori Trifase a Controllo Digitale
- Entrata 400 (380) V ±15 %, ±20 %, -30+10 %
- Uscita 400 (380) V N± 1 %, ± 1,5 %
- Frequenza 50/60 Hz ± 2%
- Regolazione completamente statica
- Principio di regolazione brevettato
- Entrata ed Uscita su morsetti.
- Protezione sull’alimentazione con magnetotermico o fusibili.
- Dal modello VDU/3003 voltmetro digitale a display 3 digit per la lettura della tensione.
- Pulsante per commutare la lettura tra Entrata/Uscita, led di segnalazione posizione relativa.
- Temperatura ambiente –20 +40 °C
- Distorsione della forma d’onda < 0,1 %.
- Fattore di potenza del carico ininfluente.
- Velocità di ripristino media 9 ms/V.
- Resistenti a sovraccarichi istantanei circa 5 In.
- Rendimento medio dall’ 89 al 98 %
Gli stabilizzatori della serie VSU/3000, denominati “Megadigistab”, rappresentano senza dubbio una nuova generazione di apparecchiature per la stabilizzazione della tensione alternata.
Mantenendo il principio e tutti i pregi del sistema di regolazione serie con trasformatori booster, ne accentua l’efficacia, l’efficienza e l’affidabilità nel tempo in quanto non sono presenti parti meccaniche in movimento soggette ad usura.
Il controllo del sistema di stabilizzazione completamente statico è affidato ad un microprocessore, con un software di altissimo livello, ed un hardware semplice ed essenziale.
In tal modo la Varat ha realizzato una macchina veloce, silenziosa, esente da manutenzione e con limiti di potenza molto elevati potendo infatti raggiungere l’ 1,5 MVA.
Il sistema di correzione della tensione di rete, effettuato con la somma o la sottrazione di valori di tensione, avviene in modo digitale e con comandi statici.
Questi stabilizzatori, per il sistema utilizzato, hanno, oltre alla completa staticità, molti altri pregi tra cui la velocità di ripristino, l’assenza di pendolamenti, l’elevata precisione e l’assenza di sopraelevazioni di tensione all’atto dell’accensione.
La velocità di ripristino secondo le CEI 562-4 e IEC 686 risulta di circa 9 ms/V; valore già molto basso, ma rallentato appositamente al fine di non avere delle continue regolazioni, in caso di rete molto variabile, le quali risulterebbero solo fastidiose ed inutili.
Il Megadigistab si accende sempre presentando in uscita la stessa tensione d’ingresso; il controllo verifica la tensione d’uscita e, se non rientra nei giusti parametri, provvede a portarla immediatamente al valore nominale impostato.
Pertanto, al contrario del sistema elettromeccanico che, all’atto dell’accensione, si trova nella posizione assunta al momento dello spegnimento, il sistema digitale, come detto prima, si posiziona all’accensione sempre in uno stato che potremo definire neutro.
La regolazione viene effettuata a gradini, ma non deve trarre in inganno in quanto il gradino più piccolo per una tensione di fase di 230 V è di 2,3 V cioè l’un percento; nei sistemi elettromeccanici ritenuti erroneamente lineari hanno effettivamente una variazione del variatore servocomandato di circa 2 V da una spira a quella adiacente.
Praticamente esente da distorsioni, non risente del fattore di potenza del carico e sopporta sovraccarichi istantanei fino a 5 volte la In.
Come nei modelli VDT/3000 le tre fasi sono controllate separatamente ed hanno come riferimento il Neutro il quale, anche se non presente in rete, viene creato internamente con un particolare autotrasformatore ; pertanto anche questa configurazione può accettare carichi anche fortemente squilibrati.
E’ un’apparecchiatura compatta e di modesto ingombro; la presenza di un voltmetro digitale permette di controllare costantemente la tensione d’uscita stabilizzata e, commutando un deviatore, quella d’alimentazione.
Le connessioni d’entrata e d’uscita sono su morsetti o su barre a seconda della potenza, la protezione contro cortocircuiti o sovraccarichi è affidata ad un magnetotermico per le basse potenze ed a fusibili per le potenze superiori.
Il sistema di controllo e regolazione è un brevetto della Varat s.r.l. ed è applicato a tutti i tipi di stabilizzatori siano essi monofase che trifase.