Skip to content

Quadristica e impiantistica industriale

Quadristica e impiantistica industriale

Varat si distingue da oltre quarantacinque anni nel settore dell’elettrotecnica, con una proposta che trova nei principi dell’affidabilità, dell’efficienza, della sicurezza e della personalizzazione i propri valori fondamentali. Ci occupiamo di progettazione, realizzazione e commercializzazione di trasformatori, stabilizzatori e regolatori elettrici di tensione, soluzioni che trovano particolare applicazione nel dinamico mondo della Quadristica e dell’Impiantistica industriale in generale, soprattutto in riferimento alla nostra gamma di trasformatori.

Il ruolo di questi dispositivi, infatti, è davvero fondamentale: sono macchine statiche, costituite da un circuito di entrata, un circuito di uscita e un nucleo ferromagnetico che consente di variare il rapporto tra la tensione in entrata e quella in uscita , senza modificarne la potenza elettrica.

Nell’impiantistica industriale i quadri elettrici possono configurarsi sostanzialmente in tre tipologie differenti. Con quadro elettrico di distribuzione si intende un sistema che contiene principalmente apparecchi di manovra e protezione. Si parla di quadro elettrico di automazione quando vengono inseriti, oltre ai dispositivi di manovra e protezione, sistemi di comando, controllo e segnalazione: non di rado nei quadri di questo genere particolarmente complessi si opta per un frazionamento del quadro generale in più quadri elettrici di bordo macchina. Per quanto riguarda appunto il quadro elettrico di bordo macchina, la normativa IEC 61204 definisce questo sistema come l’impianto elettrico a valle del punto di consegna dell’energia elettrica che alimenta il macchinario.

Noi di Varat operiamo su tutti i fronti dell’impiantistica industriale, e tra i servizi più richiesti, oltre i trasformatori interno quadro, risulta proprio lo sviluppo di quadri di alimentazione che consentano di adattare la rete di alimentazione alle macchine, con l’inserimento di trasformatori d’isolamento che preservino schede e circuiti dei quadri automatici quanto in quadri a bordo macchina.

Ci teniamo a sottolineare che il nostro sistema di produzione ha ricevuto il riconoscimento dei più importanti organi di certificazione italiani e stranieri. L’ente Svizzero indipendente IAS , sulla base di verifiche della produzione e di controlli periodici in sede, ha attestato la conformità delle nostre soluzione all’omologazione ISO 9001; la Underwriters Laboratories Inc (UC) ha ufficialmente riconosciuto il valore dei nostri prodotti, aprendoci le porte al mercato statunitense; la Canadian Standards Association (CSA) ha quindi certificato l’allineamento dei nostri dispositivi ai criteri qualitativi canadesi, consentendo la commercializzazione della nostra proposta anche in quella nazione e anzi sostenendola tramite la propria autorevolezza riconosciuta. L’ente tedesco TUV certifica l’allineamento a criteri qualitativi di sicurezza e prestazione che consentono la commercializzazione dei nostri stabilizzatori in tutto il mondo.

A coronamento della qualità della nostra gamma di prodotti si pongono il collaudo del 100% dei dispositivi da noi immessi sul mercato e una marcata attenzione al tema fondamentale dell’ecosostenibilità dei sistemi di produzione: la riduzione degli sprechi energetici e dell’impatto ambientale risulta un principio cardine del modello positivo di imprenditoria che da sempre abbracciamo.

Cosa aspetti? Scopri il mondo Varat! Affidati a chi si pone da decenni come punto di riferimento nel settore elettrotecnico su scala internazionale.