Skip to content

Fotovoltaico

Fotovoltaico

Il settore fotovoltaico è un ambito di applicazione molto complesso e in continua evoluzione.

La produzione di trasformatori è un tassello fondamentale in questo importante settore, dal momento che le celle fotovoltaiche non possiedono di norma le caratteristiche tecniche specifiche per incrociarsi agevolmente con la rete. Dalla corrente in forma continua è necessario utilizzare degli inverter per effettuare il passaggio a tensione alternata con frequenza di rete a 50-60 Hz: nello snodo fondamentale tra rete e uscita dell’inverter va quindi collocato un trasformatore di isolamento in grado di bloccare eventuali elementi di disturbo per la rete, e di isolare galvanicamente la rete dall’impianto nel suo complesso.

Noi di Varat siamo specializzati da oltre quarantacinque anni nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di trasformatori, stabilizzatori e regolatori elettrici di tensione, e abbiamo quindi potuto seguire per intero il processo di innovazione tecnologica dell’ambito fotovoltaico.

Abbiamo sviluppato un sistema di produzione basato su alcuni precisi principi cardine: l’impareggiabile competenza elettrotecnica dei nostri specialisti, una struttura in grado di gestire in autonomia anche attività complementari al nostro specifico ambiente operativo, e il rispetto dei più esigenti parametri certificati da enti italiani e internazionali.

I collaboratori di Varat sono infatti selezionati sulla base di solide competenze pratiche e teoriche, e vengono inseriti in un contesto che agevola al massimo la professionalizzazione e l’aggiornamento continuo. Mettendo a loro disposizione non solo gli ambienti per la realizzazione delle componenti specifiche di un trasformatore, ma anche un laboratorio e un’officina dotati di attrezzatura all’avanguardia, abbiamo la possibilità di metter in atto un controllo avanzato dell’intera filiera di produzione, capace di comprendere anche eventuali processi di taglio, fresatura e saldatura di parti metalliche per la realizzazione di impianti complessi.

Tra le prestigiose omologazioni, figurano quelle rilasciate da Underwriters Laboratories Inc (UL) e Canadian Standards Association (CSA), che certificano l’allineamento a criteri qualitativi di sicurezza e prestazione che consentono la commercializzazione dei nostri trasformatori ed autotrasformatori nei mercati statunitense e canadese. L’omologazione ISO 9001, rilasciata dall’organo svizzero indipendente di certificazione IAS, sulla base di verifiche della produzione e di controlli periodici in sede, attesta la conformità delle nostre soluzioni elettriche ed elettroniche dalla progettazione alla produzione, fino alla commercializzazione su scala nazionale e internazionale. L’ente tedesco TUV certifica l’allineamento a criteri qualitativi di sicurezza e prestazione che consentono la commercializzazione dei nostri stabilizzatori in tutto il mondo.

Noi di Varat siamo poi orgogliosi di sottolineare che ogni nostra linea di produzione viene collaudata da professionisti esperti prima della consegna, in modo da offrire al cliente solo dispositivi testati con successo sul campo. Non solo: grande attenzione tanto nella scelta dei materiali quanto nella conduzione dei processi produttivi viene riserva alla fondamentale tematica dell’ecosostenibilità. Evitare sprechi di energie e prodigarsi attivamente nella riduzione dell’impatto ambientale è per noi una componente di un virtuoso percorso imprenditoriale.Visita le sezioni del nostro sito web dedicate alle singole linee di produzione per disporre di informazioni complete e indicazioni tecniche esaustive