Trasformatori Monofase a Mantello di Sicurezza
- Trasformatore di sicurezza secondo IEC 61558-2-6 VDE 0570 Teil 1 VDE 0570 Teil 2-6. Marcatura CE
- Primario bitensione 230/400 V con piena potenza su entrambe le tensioni. A richiesta, altre tensioni
- Tensioni di uscita nominale 0/12/24V
- Frequenza 50/60Hz
- Materiali di isolamento Classe F
- Temperatura ambiente max 40 °C
- Grado di Protezione IP 00 – Morsettiere IP20
- Esecuzione in Classe I con presa di terra M5
- Angolari di fissaggio in acciaio zincotropicalizzato
- Impregnati per immersione con resina classe F polimerizzata a forno
- Normalmente disponibili a magazzino
I trasformatori di Sicurezza vengono impiegati in quegli impianti ove le normative relative ne richiedono espressamente l’utilizzo; ad esempio in apparecchiature ospedaliere od in impianti con presenza di liquidi conduttivi (acqua); essi garantiscono una sicurezza intrinseca sia per il grado di isolamento che per la bassissima tensione presente al secondario.
Si contraddistinguono infatti per una tensione secondaria non superiore ai 50 V alternati o 120 Vdc piatta.
Primario bitensione con la piena potenza su entrambe.
È possibile utilizzare i due secondario 0/12 per alimentare due carichi separati tenendo conto che ognuno può fornire metà della potenza complessiva del trasformatore; effettuando un collegamento serie con i due secondari si otterranno 24 V alla piena potenza, collegandoli invece in parallelo si potrà prelevare la piena potenza a 12 V.
Occorre fare molta attenzione quando si realizzano questi collegamenti; connettere sempre gli 0 (zeri) insieme e i 12 insieme per il parallelo ed il 12 con lo 0 (zero) dell’altro secondario per la serie.
Questa serie di trasformatori di Sicurezza sono di classe I e le parti metalliche accessibili devono essere messe a terra.
È possibile realizzarli su richiesta anche di classe II inserendoli in un contenitore apposito; molto più pratico ed immediato sarebbe realizzarli in esecuzione toroidale (vedi Toroidali).