Skip to content

Trifase elettromeccanici

Con stabilizzatore di tensione trifase intendiamo un sistema in cui i carichi di tensione vengono distribuiti lungo i tre momenti della linea trifase, indicati generalmente con le lettere R, S e T o L1, L2, L3, ovvero 3 conduttori, o cavi elettrici, con uguale tensione sfasata di 120°, e il cavo neutro di norma identificato con la lettera N. In questo caso, in cui si prevede la presenza di N, si fa riferimento ad una configurazione a triangolo, ma è anche possibile sviluppare una configurazione a stella, in cui R, S e T sono conduttori tutti connessi allo stesso terminale.

Uno stabilizzatore di tensione trifase è quindi uno strumento che, posto tra la rete e le utenze, deve garantire alte prestazioni nella regolazione delle variazioni di tensione, rispettando soglie di tolleranza estremamente più rigide rispetto a quella della sorgente: se infatti a livello di rete la tensione può variare secondo un suscettibilità del +/- 10% del valore nominale (livello ammesso dalla CEI EN 50160), quando si passa allo stabilizzatore di tensione trifase è necessario attenersi ad una soglia dell’ordine tra ±1 e 2 rispetto al valore nominale.

All’interno di questa sezione del nostro sito web, dedicata allo stabilizzatore di tensione trifase elettromeccanico, disponibile in diverse versioni, ciascuna dotata di caratteristiche specifiche che la rendono ideale in un determinato contesto applicativo, è possibile trovare soluzioni all’avanguardia, progettate e realizzate con la massima perizia e accuratezza.

Va sottolineato che uno stabilizzatore elettromeccanico presenta alcuni specifici vantaggi, quali la grande affidabilità e la possibilità di modificare agilmente la tensione nella bobina secondaria, ma anche alcuni aspetti da monitorare attentamente, quali l’inerzia tangibile, la necessità di sostituire i contatti in carbonio che via via si consumano e un rumore di lavoro che, per quanto basso, risulta percettibile.

Desideri maggiori informazioni sulle versioni di questo prezioso strumento, naturalmente compreso nel ventaglio di soluzioni Varat? Sei decisamente nel posto giusto! All’interno della pagina di ciascun modello di stabilizzatore di tensione trifase elettromeccanico hai modo di trovare informazioni e dati tecnici di grande utilità. Per ogni ulteriore domanda o richiesta ricorda che puoi contattare i nostri esperti: saranno felici di trovare senza impegno insieme a te la soluzione ideale alle tue esigenze specifiche.