Alimentatori filtrati in custodia per Guida Din
- Alimentazione (consigliata) 20 VAC
- Uscita nominale 24 V DC
- Morsetti in entrata ed uscita
- Fusibile di protezione sul lato alternata
- Led di segnalazione presenza tensione
- Ondulazione residua a pieno carico < 5%
- Variazione tensione uscita da vuoto a carico < 5 V
- In custodia per guida Din 35 e/o Din 32
- Temperatura ambiente max 40 °C
- Normalmente disponibili a stock
La serie ALT/2000 è costituita di alimentatori integrati con trasformatore adatti per impieghi ove non sia richiesta la stabilizzazione della tensione di uscita, ad esempio per alimentare relè, elettromagneti, frizioni elettromagnetiche, piccoli motori in DC, solenoidi di elettrovalvole ecc. La tensione di uscita in continua è solamente filtrata con una ondulazione residua del 5% a pieno carico.
A richiesta è possibile fornire i medesimi modelli, ma con tensioni di ingresso differenti dalle standard. La serie ALG/2000 ha le medesime caratteristiche della serie precedente, ma senza il trasformatore, per cui deve essere alimentata con una bassissima tensione di 20 V per avere in uscita i 24 Vdc nominali, il montaggio è previsto per guida omega o G.
Su richiesta è possibile avere tensioni di uscita differenti dalla standard. La serie ALT/3000 è stata studiata per alimentazioni in continua dove vengono richieste correnti elevate con una bassa ondulazione residua.
Il sistema trifase, oltre ad assicurare un prelievo equilibrato sulle fasi di alimentazione, ha come caratteristica del raddrizzamento un ripple molto basso (4%) senza che sia necessario alcun tipo di filtraggio.
Per avere la migliore efficienza si consiglia di tenere il dissipatore del ponte raddrizzante (ed il trasformatore) in posizione verticale. Per temperature ambiente superiori alla nominale occorre, per tutti i tipi di alimentatori ,fare riferimento alla Tabella a fianco per valutare di quanto ridurre la corrente di uscita rispetta alla nominale al fine di rimanere entro i limiti di dissipazioni dei componenti
La serie ASG/3000 di alimentatori switching ha come caratteristica principale la bassa dissipazione, anche per correnti elevate, in contrapposizione a quelli lineari.
Questo si traduce in rendimento più elevato ed un riscaldamento più contenuto; progettazione curata al fine di avere basse emissioni di alte frequenze generate dalla commutazione, il sistema di filtraggio in uscita assicura un blocco adeguato di queste frequenze tale da risultare di entità trascurabile per i carichi.
Tutti i modelli sono protetti elettronicamente contro i cortocircuiti ed i sovraccarichi e possono rimanere in questo stato senza guastarsi. La tensione di uscita degli alimentatori stabilizzati siano essi lineari o switching, tarata all’atto del collaudo a 24 V, può essere aggiustata entro un ± 3 volt circa a mezzo di un trimmer posto sulla scheda. Tensioni differenti di uscita ( es. 12 V) possono essere forniti specificandolo all’atto dell’ordine.
L’abbinamento della serie di trasformatori toroidali e di alimentatori stabilizzati ASG/… realizza un sistema discretamente compatto alimentato da rete con tensione di ingresso 230 V o 400 V.
Il montaggio del toroidale in verticale sul circuito stampato riduce gli ingombri nel senso della larghezza; trasformatore di peso contenuto in rapporto alla potenza, alto rendimento e bassa dissipazione.
Le altre caratteristiche elettriche sono le stesse di quelle degli alimentatori senza trasformatore. È possibile abbinare più schede sullo stesso supporto anche in combinazione con altri modelli di alimentatori ASG/2000 e 3000 con esclusione degli ALG/2001 e 2002 in quanto il porta scheda ha dimensioni differenti. La serie di alimentatori stabilizzati switching denominata ARS/5000 è alimentata direttamente da rete 230 V con una variazione ammessa da 170 V a 264 V.
L’esecuzione è per montaggio su guida Omega con un ingombro nel senso della larghezza molto ridotto ed in contenitore completamente chiuso con grado IP 30.
La qualità della progettazione e l’accurata scelta dei componenti ne fa una serie di alimentatori affidabili, di facile impiego, completamente protetti elettricamente ed utilizzabili per gli impieghi più svariati.
L’isolamento da rete è assicurato dalla separazione galvanica degli avvolgimenti del trasformatore interno costruito con la stessa cura e competenza con cui sono realizzati tutti i nostri trasformatori.
L’accurata progettazione ha permesso di ridurre al minimo la potenza dissipata ed ottenere un elevato rendimento. Per tensioni di alimentazione differenti da quella di serie occorre farne esplicita richiesta, i nostri tecnici saranno solerti nel fornirVi una risposta